Omini di Petra

Tour in MTB agli Omini di Petra (Stoanerne Mandln)

 

I leggendari mucchi di pietre sull'altopiano di Merano 2000, chiamati "Stoanerne Mandln (Omini di pietra)", sono conosciuti ben oltre i confini.
Il nostro tour porta attraverso Salonetto, il Möltner Joch e il Möltner Kaser fino a raggiungere il Schöneck in Val Sarentino a quota 2.003 m, dove si trova questo luogo di culto. Il pranzo previsto può essere consumato in unaodei rifugi che si trovano alcuni chilometri più a nord.
Sulla via del ritorno, al bivio dell'Auener Jöchl/Giogo dei Prati scegliamo la discesa diretta in direzione di SAlonetto e della stazione a monte della funivia. Lì inizia la parte più tecnica del tour: un sentiero di fuoriclasse che giunge fino a Vilpiano. Sfortunatamente, la parte inferiore attualmente (2022) non è percorribile ed anche chiusa, quindi bisogna cambiare per la strada, poco sopra la cascata di Vilpian.

Questo tour in MTB può anche essere pedalato come tour di mezza giornata - sempre con il supporto della funivia di Meltina.

 

Appiano – Vilpiano - Funivia Vilpiano-Meltina - Salonetto - Monte di Meltina - Omini di Pietra - Giogo della Croce - Malga Kirchsteiger - Meltina - Vilpiano - Appiano:

  • Ausgangspunkt und Ziel: St. Michael/Eppan
  • Punto più alto: 2.084m (Giogo della Croce)
  • ca. 80 chiometri
  • ca. 2.000 m dislivello (ca. 2.900 senza Funivia Vilpiano)
  • ca. 5:30 h di percorrenza

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs