MendelRace 2022

9.4.2022

Michael Spögler (ITA) taglia da solo il traguardo sul Passo della Mendola e difende il titolo / tra le donne anche Christina Rausch (GER) replica la vincita nel 2019

 

Il giovane della Val Sarentino afferma la sua supremazia sul Passo Mendola

È stato un lungo periodo di siccità di 2 anni: la settima edizione della serie di gare per amatori di bici da corsa Südtirol.Cup.Montagna poteva finalmente avere luogo di nuovo quest'anno dopo le cancellazioni del 2020 e 2021 - e nello stesso modo come prima dell'era Corona. La serie ha preso il via con la MendelRace sul Passo della Mendola.

Un totale di 124 partecipanti dall'Italia e dall'estero si sono registrati per la prima sfida della nuova stagione agonistica. A causa delle condizioni meteorologiche instabili per tutta la settimana, sabato mattina 9 aprile alla fine si sono presentati 107 ciclisti alla partenza di Appiano per affrontare il Passo della Mendola a 1.363 metri di altitudine. Al via c'erano numerosi specialisti della montagna come Michael Spögler di Val Sarentino, campione italiano e vincitore dell'ultima edizione della MendelRace e quindi campione in carica; Andrea Zamboni di Trento, 3 volte vincitore della MendelRace; Franz Wieser, Alessandro Sogne, Thomas Gschnitzer, per citare solo alcuni altri italiani. Ma c'erano anche partecipanti di spicco dall'estero: l'ex ciclista professionista Jörg Ludewig è apparso sulla lista degli iscritti, così come il ciclista di corse estreme austriaco dell‘Ötztal Patric Grüner.
E persino l'ex campione del mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest non ha voluto perdere l'occasione di partecipare di nuovo a una gara: si è iscritto alla corsa con il numero di partenza 117, lo stesso numero con cui ha vinto il titolo mondiale nel 1988.

Il cielo rimaneva coperto ma senza pioggia e così la gara è iniziata poco prima delle 14:00. I primi chilometri erano abbastanza tranquilli, il ritmo era abbastanza veloce. E così questa volta un gruppo di circa 20 ha raggiunto insieme il cosiddetto DigiSprint (classifica sprint dopo 4 chilometri), da cui è uscito in volata il trentino Andrea Zamboni che ha tagliato per primo la linea dello sprint e si è aggiudicato il premio in denaro.

Il ritmo è rimasto alto, ma il gruppo era relativamente calmo. Sull‘aletzza di Matschatsch a metà strada, il gruppo di testa era ancora composto da 11 corridori, compresi i fratelli Spögler, Zamboni, Sogne, Ludewig, Gschnitzer e Grüner. Ed è stato Michael Spögler che ha iniziato ad aumentare il ritmo per la prima volta per cercare di rompere il gruppo. Uno dopo l'altro, i concorrenti hanno dovuto staccare e si sono allontanati dal gruppo di testa. Anche il vento era un avversario sgradevole e quindi era importante usare la scia e non sprecare troppa energia.

All'altezza delle roccette a 4 km dal traguardo, il gruppo di testa si è ridotto a soli 4 corridori: Sogne, Capelli, Wieser e Spögler. Spögler ha provato più volte a scrollarsi di dosso i suoi avversari. Il primo del gruppo di quattro è stato poi Alessandro Sogne, che non poteva tenere il ritmo. Iniziava l'ultimo tratto, gli ultimi 3 chilometri con un totale di 9 dei 15 tornanti della strada del Passo Mendola, ed anche Simone Capelli aveva già un leggero distacco. Quindi la gara doveva essere decisa tra i due amici Franz Wieser e Michael Spögler... e nuovamente in uno sprint, come nelle edizioni precedenti? I due hanno ridotto leggermente il ritmo per recuperare brevemente prima che Spögler osasse l'attacco decisivo a un km e mezzo dal traguardo, che Wieser questa volta non ha potuto seguire. Il corridore sarentino ha mantenuto il ritmo ed è stato in grado di staccarsi con decisione. Il suo vantaggio su Wieser nell'ultimo chilometro di gara è cresciuto fino a quasi 10 secondi, e così Michael Spögler ha raggiunto il traguardo sul Passo della Mendola in una corsa solitaria dopo 39,29 minuti di gara e ha potuto festeggiarsi come vincitore della MendelRace 2022. È stato seguito da Franz Wieser (Rodes Val Badia; 39.39 min) al 2° posto e Simone Capelli (39.56 min; Lundici Sarco SC) al 3° posto.

Nella gara femminile, la tedesca Christina Rausch del Team "Unter - Brao Caffè" non ha avuto rivali: ha raggiunto il traguardo con un tempo di 46.35 min con un vantaggio di oltre 13 minuti sulla seconda classificata, la sua connazionale Rike Fänger del Team "AlpecinRideClub". L'ucraina Olena Barabash (Giuliani Cicli Arco) è arrivata terza.


 

MENDELRACE 2022 – results

Men
1. Michael SPÖGLER – ITA – ASC Sarntal Raiffeisen – 39.29 min
2. Franz WIESER – ITA – Rodes Val Badia – 39.39 min
3. Simone CAPELLI – ITA – Lundici Sarco SC – 39.56 min
4. Thomas GSCHNITZER – ITA – Poli. AVI Bike Team – 40.08 min
5. Alessandro SOGNE – ITA – Unter-Brao Caffè – 40.17 min

Women
1. Christina RAUSCH – GER – Unter-Braocaffè – 46.34 min
2. Rike FÄNGER – GER – Alpecin Ride Club – 59.37 min
3. Olena BARABASH – UKR – Giuliani Cicli Arco – 1:01.19 h
4. Erika BETTINAZZI – ITA – Team DeRosa Santini – 1:02.55 h
5. Laura SCHWEITZER – GER – Alpecin Ride Club – 1:05.07 h

DigiSprint powered by DigiPrint (after 4,25 km)
1. Andrea ZAMBONI – ITA – Unter-Brao Caffè

 

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs