1° Gardena Star Bike

19/7/1998

Al via la prima edizione del Gardena Star Bike

 

ll giorno 19/07/1998 si svolge la prima edizione della Gardena Star Bike, maratona per mountainbike di 52 km con 1800 m di dislivello, organizzata dal Club Rodes Gherdeina.
Il percorso passa per le tre località della Val Gardena per poi attraversare il Parco Naturale dello Sciliar sull'Alpe di Siusi, Paltipiano più grande d'Europa. La gara lambisce le suggestive e famose località sciistiche ed escursionistiche, zone che si prestano per fare delle gite in mountain-bike sia per professionisti che per ciclisti della domenica.

Percorso:
Si parte dai 1400 m cl'altitudine di S. Cristina per arrivare dopo 3 km di salita al Monte Pana (1.636 rn). Si continua verso il Plan de Cunfin, ai piedi del maestoso Sassolungo, per poi raggiungere lungo la valle "Jënder" Ortisei (1.236 m), il capoluogo della Val Gardena. Dopo un giro per il centro di Ortisei si pedala, passando per Bulla, verso l°Alpe di Siusi, salita molto impegnativa di ca. 3 km con un dislivello di più di 500 m che porta al Primo Gran Premio della Montagna situato alla Malga Ritsch (1.875 m).
Si passano prati verdi e in piena fioritura per arrivare alla Malga Molignon (2.054 m). Si scende verso la Baita Tirler per poi risalire alla Malga Zallinger (2.037 m), dove si trova il Secondo Gran Premio della Montagna. Si ritorna verso il Monte Pana per poi raggiungere, sempre passando sotto il maestoso Sassolungo e attraversando la famosa Saslonch (pista di discesa libera dove ogni anno a dicembre si svolge una gara di Coppa del Mondo), la località di Selva Gardena. Lungo il fiume, passando vicino il Castel Gardena, si ritorna al traguardo che si trova allo Sportcenter lman a S. Cristina.
Lungo il tracciato ci sono quattro punti di ristoro e due punti di controllo.

Tra i più di 360 iscritti troviamo nomi famosi come quello dell'atleta di casa Karin Moroder, bronzo olimpico nel fondo femminile alle ultime Olimpiadi in Giappone, della conosciuta e sempre giovane Maria Canins e di Goldin Annarita. Tra gli uomini invece troviamo nomi di spicco come Vandelli Claudio, Cioni Dario e Lunger Hansjörg.

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs