Campionato del mondo di MTB 2003 a Lugano (SUI) - Titolo di vice campionessa del mondo per Eva Lechner

31/8 - 7/9/2003

Campionati del Mondo MTB XCO a Lugano (SVI) 2003

I Campionati del mondo di mountain bike 2003, sedicesima edizione della competizione, furono disputati a Lugano in Svizzera, tra il 31 agosto ed il 7 settembre 2003.
Si gareggiò nelle tre discipline della mountain bike - cross country, downhill e four-cross - e nel trial. Per la prima ed unica volta furono disputate anche le gare di mountain bike marathon che, a partire dall'anno successivo, si disputarono in un evento a parte.

Eva Lechner ha reso davvero emozionante il suo cammino verso il 2° posto sul podio juniores dei Campionati del Mondo di MTB a Lugano (SUI).
Al via alle 10.30 a Rivera c'erano 29 ragazze di 17 squadre nazionali diverse. Le favorite erano la campionessa mondiale in carica Lisa Mathison dall'Australia e la campionessa europea Bettina Schmid dalla Svizzera. Per la Dynamic biker la posta in gioco era alta, visto che l'anno scorso era stata eliminata in testa alla classifica, e ai Campionati europei di Graz ci si aspettava più di un quarto posto.
Dopo un giro veloce nel gruppo di testa, Eva ha perso ben 10 posizioni a causa di una caduta e ha dovuto iniziare il secondo giro dall'11° posto. Ma per fortuna le gare (di mountain bike) si decidono solo al traguardo, e così la donna di Appiano ha preso in mano il suo cuore battagliero ed è riuscita a recuperare posizione dopo posizione.
Le cose si sono nuovamente complicate poco prima della fine, quando la tedesca Almut Grieb è riuscita a ridurre il distacco a 50 metri. Eva ha avuto problemi con la catena in un tratto tecnico e ripido ed è dovuta scendere brevemente dalla bici per riparare il difetto. Tuttavia, la diciottenne di Appiano è stata comunque in grado di accumulare un vantaggio di quasi 30 secondi al traguardo.

(Notiziario del 12.09.2003)
 

Risultati disciplina Cross Country, categoria Donna Junior

class naz atleta tempo
1 AUS Lisa Mathison 1:27:08 h
2 ITA Eva Lechner 1:31:02 h
3 GER Almut Grieb 1:31:25 h

 

(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_del_mondo_di_mountain_bike_2003)

© Photo: Kristy scrymgeour & Text: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs