Appiano vale davvero un viaggio!

5/7/2012

"Tour delle fatiche": in bici da corsa da Esslingen (GER) ad Appiano

 

Tutto è iniziato molti anni fa: Sepp Meraner, residente a Köngen (nel distretto di Esslingen, Germania) ebbe l'idea di andare in bicicletta da casa sua alla sua vecchia casa in Alto Adige, più precisamente ad Appiano. Poi l'ha fatto.

Qualche anno dopo, il figlio Helmut ha ripreso l'idea del padre e ha pedalato dalla Germania ad Appiano una volta all'anno. Anche quest'anno è stato raggiunto da due colleghi: Max Gorbenko e Christian Fischer sono partiti insieme a Helmut alle 4.30 del mattino da Altbach, vicino a Esslingen. I tre hanno trascorso l'intera giornata sulle loro biciclette da corsa e, dopo 445 km e 3.650 metri di altitudine, sono arrivati ad Appiano la sera stessa (!) intorno alle 20.00. Una prestazione forte!

E per Helmut si è trattato addirittura di un giubileo: quest'anno è stata la ventesima volta che l'ex residente di Appiano ha affrontato la fatica! Di conseguenza, i tre atleti hanno ricevuto un'accoglienza degna di nota ad Appiano e Sepp Meraner, l'iniziatore di questo tour in bicicletta su strada che è diventato una tradizione, ha ancora una volta sottolineato e onorato questo straordinario risultato sportivo.
Una piccola nota a margine: i due colleghi di Helmut, Christian e Max, hanno pedalato per altri 300 km il giorno successivo. Purtroppo uno di loro è caduto poco dopo la partenza a Unterrain e si è rotto un polso, ma ha comunque percorso la distanza - RISPETTO!

Ecco alcuni altri dati chiave del "Tour dei Ceppi":
- pedalata in tre: Helmut Meraner con Max Gorbenko e Christian Fischer
- Partenza da Altbach (Esslingen, Germania) alle 4.30 del mattino
- Percorso via Ulm-Kempten-Reutte-Fernpaß-Innsbruck-Brennero-Bolzano
- Percorso di 445 km e 3.650 hm, con una velocità media di 31,5 km/h
- Helmut Meraner per la 20ª volta consecutiva

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs