TOUR Transalp 2012

Partecipanti dell'Alto Adige

TOUR Transalp 2012 - i partecipanti del Sudtirolo

 

Gli altoatesini sono ancora una volta i grandi favoriti del Tour Transalp su strada di quest'anno, che inizia domenica 24 giugno a Mittenwald, in Baviera, e termina sette giorni dopo ad Arco (TN) dopo 800 chilometri percorsi e 19.000 metri di dislivello. Con un totale di otto vittorie, gli atleti altoatesini hanno dominato il Tour Transalp fin dalla sua prima edizione nel 2003. Quattro vittorie sono andate agli uomini, due ai master e una ciascuno alle donne e ai grand master.

Werner Weiss di Appiano ha già concluso la corsa a tappe su strada più spettacolare per tutti come vincitore per quattro volte dopo sette tappe: nel 2008, 2009 e 2010 con il suo compagno Andreas Laner di Pustertal e nel 2011, dopo il ritiro di Laner, con il tedesco Bernd Hornetz, che è anche il suo compagno di quest'anno nella categoria master.

Nel 2007 Alexandra Hober e Petra Dibiasi hanno avuto successo nella categoria femminile, mentre Walter Platzgummer e Marco Poier hanno vinto la categoria Grand Master nel 2010. Quest'anno Poier gareggia con il tedesco Erwin Hickl. Il tirolese Philipp Götsch, che ha vinto il Tour nella categoria maschile insieme al salisburghese Hanspeter Obwaller nel 2010, non parteciperà quest'anno. La prima vittoria altoatesina risale al 2004 con Andreas Kofler e Stefano Casassa.

Tra le favorite della categoria femminile quest'anno c'è la venostana Marina Illmer. È due volte campionessa nazionale nelle prove a cronometro in montagna e detentrice del record nella gara di salita allo Stilfserjoch. La 37enne partecipa per la prima volta alla traversata alpina in bicicletta da corsa. "Ho sentito parlare molto di questa gara a due", dice, "l'atmosfera è molto buona e voglio accettare la sfida". La ragazza corre insieme alla tedesca Beate Zanner e si è preparata alla grande avventura partecipando a diverse maratone ciclistiche e gare di mountain bike, oltre che a un campo di allenamento a Maiorca.

Weiss, Illmer e Poier pedalano per la squadra tedesca "merkur-druck.com" di Amburgo. La collaborazione è nata grazie al compagno di squadra di Weiss, il 44enne fisico e ciclista amatoriale di Karlsruhe Bernd Hornetz. I due puntano alla vittoria assoluta nella classe dei master. Se avremo abbastanza forza", dice Werner Weiss, "attaccheremo anche nella classifica generale della categoria generale". L'austriaco Hans-Peter Obwaller (41) e il tedesco Johannes Berndl (19) sono tra i favoriti". I due partiranno nella categoria maschile. Obwaller ha vinto la classifica generale due anni fa con il tirolese Philipp Götsch e ha ottenuto cinque delle sette vittorie di tappa.

Una delle favorite nella classe mista è la mountain biker professionista Pia Sundstedt dalla Finlandia, che si sta preparando per i Giochi Olimpici di Londra 2012 partecipando alla Transalp, dove gareggerà nella gara su strada. Il suo compagno di squadra è il plurivincitore tedesco della Transalp di mountain bike Carsten Bresser. La squadra di due persone avrà la concorrenza della campionessa olimpica di scherma (Barcellona, 1992) Dorina Vaccaroni, italiana, che formerà una squadra con Giuseppe Cadorin.

lg md sm xs