Brevetto Tour d'Ortles 2016

2.7.2016

Sabato 2 luglio si è tenuta la Randonnée Tour d’Ortles – un percorso ciclistico di lunga distanza, attorno al magnifico ghiacciaio dell'Ortles-Cevedale. Organizzata dall’Athletic Club Merano, la maratona prevede - nella sua variante più impegnativa - un percorso di 250 km con 5.500 m di dislivello positivo. Sono stati oltre 200 i cicloamatori che si sono cimentati nelle quattro salite previste, in ordine di tracciato Stelvio (2.758m), Gavia (2.621m), Tonale (1.883m) e Palade (1.518m). A mettere a dura prova i partecipanti è stato anche il meteo: nella prima parte del tracciato si è dovuto fare i conti con pioggia, nebbia e temperature non proprio gradevoli.
Partenza e arrivo erano a Merano: dalle 4.30 ci si è messi in marcia alla volta di Prato da cui affrontare la prima e più lunga salita a Cima Coppi. Dopo la discesa verso Bormio si è proseguiti per S. Caterina Valfurva da cui partiva la salita a Passo Gavia. Una volta scesi a Ponte di Legno i ciclisti hanno scalato il Tonale da cui poi una lunga discesa seguita da saliscendi - purtroppo in controvento - attraverso la Val di Sole li ha condotti a Mostizzolo. Dopo la salita a Fondo è iniziata l’ultima salita. Passo Palade non è certo tra i più impegnativi della zona ma i chilometri ed il dislivello nelle gambe lo hanno trasformato nell’ultima piccola grande sfida da affrontare.
Ai controlli in cima alle salite ad aspettare i biker c’erano gli organizzatori con bevande, snack e una buona parola per tutti.

In rappresentanza del Dynamic Bike Team vi ha preso parte Carmela Marcone che ha ottenuto il brevetto A.R.I. (Audax Randonneur Italia) con un tempo complessivo di 15,5 ore.
Bravissima Crem, complimenti!

lg md sm xs