3° MendelRace

7.4.2018

Andrea Zamboni il Rè della Mendola - Monika Dietl nuova vincitrice

È stata l'annunciata e attesa prima prova di forza della stagione 2018, o come ha detto alla fine Andreas Pichler, presidente della squadra organizzatore Dynamic Bike Team di Appiano "una grandissima gara con un finale furioso"!

Sabato 7 aprile ad Appiano si è svolta la MendelRace, una gara di montagna per ciclisti amatoriali - la prima tappa della serie di gare di montagna altoatesine Südtirol.Cup.Montagna 2018.

Come nelle due edizioni precedenti, alla partenza c'erano i migliori scalatori nazionali, tra cui il campione italiano in carica e due volte vincitore sulla Mendola Andrea Zamboni del trentino, nonché Michael Spögler di Val Sarentino, nuovo arrivato nel mondo delle corse amatoriali e già vincitore del "Kaunertal Gletscher Kaiser" e del "Kitzbüheler Horn" in Austrai. E sono stati questi due a lasciare il segno nella gara.

Ma una cosa alla volta: la gara è partita dal noto negozio di biciclette Sanvit Bike & Fitness, da dove il gruppo si è radunato a velocità controllata fino all'inizio della gara - la strada del Passo della Mendola chiusa al traffico. Da lì, il segnale di partenza è stato dato poco prima delle 14.00: un totale di 154 partecipanti si sono dati il via verso la cima del passo.

Poco dopo la partenza, Wolfgang Hofmann (E-Racers Augsburg) ha cercato di staccarsi un po' dal campo: il tedesco è riuscito per il momento ad uscire e a mantenere un vantaggio di circa 30 metri sul gruppo di inseguimento. La prima meta del percorso di 14,5 km è stata la cosiddetta "DigiSprint" - una classifica sprint dopo circa 4 km di pista. Ed è stato il giovane sarentino Michael Spögler, che ha iniziato un primo attacco poco prima della linea dello sprint, ha afferrato Hoffmann e ha tagliato per primo il traguardo - il vincitore della prima "DigiSprint"!

In seguito si è formato nuovamente un gruppo di circa 10 persone, da cui Alessandro Sogne e Wolfgang Hoffmann hanno potuto staccarsi a metà gara. Ma rimanevano controllati dal resto del gruppo a breve distanza e poco dopo sono stati ripresi.

Sotto le rocce del Tumortal (inizio degli ultimi 4 km della salita) Sogne ha aumentato di nuovo la velocità e ha preso un vantaggio di 20 metri sul campo. Poco dopo, la gara è andata uno dopo l'altro: a 3km dall'arrivo Zamboni è partito improvvisamente dal gruppo con un breve scatto forte, che all'inizio solo Spögler ha potuto seguire. Presto furono di nuovo raggiunti dal resto del campo di testa: era stata una prima prova. I tornanti successivi il gruppo di testa ha pedalato insieme, e si poteva immaginare che la terza edizione della MendelRace si sarebbe decisa anche questa volta in una volata.
All'ultimo chilometro il ritmo è stato nuovamente forzato: corridori individuali come Sogne, Hofmann e Stadler non hanno più retto il ritmo e si sono staccati dal gruppo. Davanti è rimasto molto stretto: con Celebi, Spögler e Zamboni tre corridori sono entrati nell'ultima curva prima dei 500 metri finali.

Si è rivelato essere l'atteso duello per la vittoria della giornata: tutti e tre hanno cercato la decisione con uno sprint grintoso, ma Zamboni ha il fiato più lungo e vince in un finale a suon di giri di battito cardiaco con un vantaggio sulla Spögler! Appena dietro di loro segue Celebi al terzo posto, 2 secondi dietro.

Nella gara femminile la tedesca Monika Dietl è stata la più veloce sul Passo della Mendola ed ha potuto essere celebrata come vincitrice: ha vinto davanti alle due altoatesine Eva Maria Gatscher (Fer.Lu Racing Team) e Lorna Ciacci (Sportler Team).

Il Dynamic Bike Team Appiano vuole cogliere l'occasione per ringraziare i numerosi volontari (alla distribuzione dei numeri di gara, i commissari di gara, preparazione della segnaletica, distribuzione dei premi, lavoro in background...), che hanno contribuito al successo dell'evento con la loro partecipazione.
Un ringraziamento va anche al comune di Appiano s.s.d.V. con il sindaco Wilfied Trettl e la polizia municipale di Appiano e Caldaro.

Cosa sarebbe un grande evento senza grandi sponsor: Arthur Röggl del Team Sanvit Bike & Fitness / KIKU Apples / DigiPrint – www.digiprint.net / Möbel Planer / Pur Südtirol / Raiffeisenkasse Überetsch / Aktiv3 / Bricocenter Straudi / FEA srl autoricambi / Peer.tv / Würth Italia / Kellerei Schreckbichl – Cantina Colterenzio
Un ringraziamento speciale a Hannes Mathá de Montiggler Porphyr per i trofei unici!

Foto: Nino Lazzarotto

 

MendelRace 2018 – official results

MEN
1. Andrea Zamboni - Carina Brao Caffè - 39.16 min
2. Michael Spögler - ASC Sarntal Raiffeisen/Rad - 39.16 min
3. Huseyin Celebi - MTB-Club München e.V. - 39.18 min
4. Wolfgang Hofmann - E-Racers Augsburg - 39.28
5. Franz Wieser - Rodes Val Badia - 39.30
6. Piero Lorenzini - Gianluca Faenza Team - 39.39
7. Roberto Dalsant - Club Ciclistico Rotaliano - 39.40
8. Tobi Stadler - Team Melasan Sport Cycling - 39.42
9. Alessandro Sogne - Team Brema Pissei - 39.50
10. Daniel Pechtl - Radclub Union Sporthütte Fiegl - 40.23

WOMEN
1. Monika Dietl - GER - 49.21 min
2. Eva Maria Gatscher - Fer.Lu Racing Team - 49.30 min
3. Lorna Ciacci - SPORTLER Team - 51.02 min
4. Barbara Zambotti - Somec MG.K Vis - 52.19
5. Andrea Parigger - Poli AVI Bike Team - 52.59
6. Andrea Tasser - ASC Sarntal Raiffeisen/Rad - 54.12
7. Sonja Velten - LCO Edenkoben - 58.45
8. Roswitha Gostner - Forstenrieder SC München - 1:10.41 h

DigiSprint powered by DigiPrint (after 4,25 km)
1. Michael Spögler - ASC Sarntal Raiffeisen/Rad - 10.02 min (25.41 km/h)
2. Georg Roschatt - Camin Bike Team - 10.04 min
3. Andrea Zamboni - Carina Brao Caffè - 10.19 min

lg md sm xs