Bike Trophy Gais - Campionato Provinciale mtb

14.5.2022

Festa i casa del Dynamic Bike Team: Julia Kostner campionessa provinciale!

 

Sabato 14 maggio è stato all'insegna della mountain bike:
La seconda tappa della MTB Raffeisen Südtirol Cup si è svolta a Gais vicino a Brunico, dove sono stati assegnati i titoli (e le ambite maglie) di campione provinciale.

A causa di vari eventi, il Dynamic Bike Team di Appiano aveva solo una squadra di corridori: Hannes Volgger era assente per impegni scolastici; Philipp Lintner si è ammalato durante la settimana e non si è ancora ripreso; Gregor Pinggera non ha voluto fare la gara che era stata programmata come allenamento (quest'anno si sta concentrando completamente sulla distanza della maratona), e il nuovo membro Antonio Mariano ha avuto una sfortunata caduta durante la settimana e si è rotto la clavicola.
Così 3 atleti si sono recati in Val Pusteria - Leon Ambach, Paul Marschall e Julia Kostner - e l'allenatore Moritz Giuliani ha voluto partecipare ai campionati.

Il percorso lungo circa 3,5 km, era tecnicamente poco impegnativo, ma vario.
La prima partenza - quella delle ragazze e dei ragazzi di 13 anni - è avvenuta puntualmente alle 12.30... e proprio a quell'ora è iniziato un breve ma intenso scroscio di pioggia. Questo ha reso il percorso un po' scivoloso, ma senza ulteriori ostacoli per i nostri biker.
Tutti e tre i Dynamic biker sono partiti bene e tutti e tre hanno dovuto completare 2 giri. Julia comandava il gruppo dalla partenza, Leon si trovava a poca distanza dal gruppo di testa e Paul manteneva la sua posizione a centrocampo. Stessa storia al secondo giro: Julia ha aumentato leggermente il suo vantaggio sulla secondo classificata; Leon è riuscito a risalire dal 6° al 4° posto... ma Paul purtroppo ha dovuto fare i conti con una catena spezzata e si é fatto tutto il giro a piedi.
Al traguardo, grande gioia di Julia per la sua vittoria: campionessa provinciale di cross country (categoria ragazze 13 anni)! Leon è stato anche in grado di difendere il suo quarto posto fino al traguardo, e come secondo altoatesino più veloce ha così ottenuto il titolo di vice-campione provinciale, con un distacco dal titolo di soli 10 secondi. E Paul ha concluso la gara a piedi, per lui alla fine un 9° posto.

In seguito, era il turno per gli amatori tra i quali c'era Moritz, che ha utilizzato la gara come allenamento. Nuovamente ha iniziato a piovere anche quì, ma all'allenatore della squadra di Südtirolcup non è dispiaciuto. Moritz ha gestito relativamente bene la sua forza, ma nell'ultimo dei 6 giri ha avuto quasi problemi con un concorrente che lo stava raggiungendo velocemente, ma nonostante è riuscito a concludere al 3° posto - vice campione provinciale anche per lui.

Una goccia di amarezza in questo evento di successo è il numero un po' basso di partecipanti, non solo tra i giovani, ma soprattutto tra gli adulti.
Sarà necessario ripensare e trovare nuovi modi per rendere il cross country di nuovo attraente e per incoraggiare nuovi partecipanti.

 

BIKE TROPHY GAIS - Campionato provinciale Südtirol/Alto Adige - risultati a categoria

Donna Esordiente 1 (13 anni)
1. Julia KOSTNER - Dynamic Bike Team Appiano - 29.17,3 min - campionessa provinciale
2. Sophie MESSMER - KSV For Fun Cycling Team - 29.35,0 min
3. Giulia LORANDINI - Bike Movement Trentinoerbe - 32.27,3 min

Esordiente 1 (13 anni)
1. Christian TONAZZOLI - Bike Movement Trentinoerbe - 25.44,2 min
2. Tommy DUREGGER - Team Green Valley - 27.51,8 min
3. Leonardo MORO - GS Lagorai Bike - 27.54,5 min
4. Leon AMBACH - Dynamic Bike Team Appiano - 28.06,5 min
..
9. Paul MARSCHALL - Dynamic Bike Team Appiano - 37.04,0 min

Elite Sport (19-29 anni)
1. Matteo OLIVOTTO - Sunshine Racers Nalles - 1:14.03,4 h
2. Luca COMINI - ASD Team Stefana Bike - 1:15.46,8 h
3. Moritz GIULIANI - Dynamic Bike Team Appiano - 1:21.59,2 h

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs