Sudtirol Dolomiti Superbike

9.7.2022

Lacrime e sorriso nel Dynamic Bike Team in Val Pusteria

 

La Dolomiti Superbike Alto Adige probabilmente non ha bisogno di ulteriori spiegazioni:
Nessun'altra maratona di mountainbike in Alto Adige ha una tradizione così lunga e una reputazione così alta come questa maratona di mountain bike in Val Pusteria.

Sabato le condizioni meteo di gara sono state perfette, con sole splendente e temperature fresche. I quasi 2.500 partecipanti provenienti da 36 nazioni diverse hanno potuto gareggiare - novità di quest'anno! - su 3 percorsi diversi, e godere più o meno del panorama unico delle Dolomiti.
I riders del Dynamic Bike Team Appiano erano divisi su tutti i percorsi: Lorenz Psaier e i fratelli Seppi sul percorso classico (60 km / 1.570 m di dislivello), nonché Cristina Nardin, Sebastian Bertoli e Gregor Pinggera rispettivamente sul percorso medio (85 km / 2.360 m di dislivello) e sul percorso lungo (123 km / 3.400 m di dislivello) sul quale sono stati assegnati contemporaneamente i titoli di campioni provinciali di maratona MTB. Anche Michael Volgger, Dynamic BIker che parte per lo Junior Team Alto Adige, ha affrontato la distanza media.

La partenza della gara è avvenuta a partire dalle 7.30 in numerosi blocchi di partenza diversi: la prima salita sul Ratsberg seguita da una discesa verso Dobbiaco (percorso breve) o verso Versciaco e San Candido (percorso medio e lungo). Andi Volgger e Andi Pichler erano presenti lì per rifornire i corridori di bevande e gel.
Più avanti, bisognava superare il Kreuzbergpass e l'ultimo ostacolo (per tutti e 3 i percorsi) era la piazza di Prato.

I due Lorenz's hanno avuto pochi problemi sul percorso breve e hanno saputo gestire bene la forza e il ritmo. Entrambi hanno raggiunto il traguardo dopo poco meno di tre ore e mezza di corsa.

Anche sul nuovo percorso medio di quest'anno tutto è filato liscio: sia Michi che Cristina hanno superato il ristoro di San Candido in buon ordine.
sono stati in grado di mantenere le loro posizioni di vertice fin dall'inizio e di mantenerle fino al traguardo: Vittoria nelle rispettive categorie per entrambi!

Sul percorso lungo Gregor e Sebastian sono stati quasi ugualmente veloci, separati solo da pochi minuti perché Gregor è partito prima di Sebastian.

Il primo soccorso a San Candido non ha funzionato del tutto e per poco non è costato la gara a Gregor; per Sebastian, invece, tutto è andato secondo i piani: entrambi hanno ottenuto un ottimo 3° posto di categoria. Anche alla seconda stazione di rifornimento nello stesso punto (sul percorso lungo questo tratto è stato percorso due volte), entrambi erano ancora in corsa per il podio nelle rispettive fasce d'età. Sebastian, tuttavia, ha accusato una nausea poco prima dell'ultima salita, dalla quale non è riuscito a riprendersi nonostante una sosta più lunga, costringendolo ad abbandonare la gara. Gregor, tuttavia, ha mantenuto il suo ritmo e ha raggiunto il traguardo dopo 5 ore e mezza al terzo posto nella categoria U23 - all'età di 18 anni e mezzo, è stato il più giovane partecipante alla distanza del re di 123 chilometri. Con questa grande prestazione, il tipico Eppaner si è assicurato per la prima volta quest'anno la maglia di Campione Nazionale Alto Adige nella MTB Marathon, categoria U23!

 

SÜDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE 2022 - risultati a categoria

PERCORSO LUNGO 123km / 3.400 m disl.
U23 Men
1. Hnik Jakub - CZE - D2mont Merida Cycling Team - 5:20.25,2 h
2. Toccafondi Mattia - ITA - Ciclissimo Bike Team - 5:29.39,1 h
3. Pinggera Gregor - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 5:35.52,4 h - Campione provinciale 2022 MTB-XCM

Master 1 Men
1. Bastianelli Gabriele - ITA - Piesse Cycling Team - 5:19.00,5 h
..
DNF  Bertoli Sebastian - ITA - Dynamic Bike Team Appiano

PERCORSO MEDIO 85 km / 2.360 m disl.
Master Women 1
1. Nardin Cristina - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 4:29.46,9 h - Campionessa provinciale 2022 MTB-XCM

Junior Men
1. Volgger Michael - ITA - Junior Team Südtirol - 4:02.37,5 h

PERCORSO CLASSIC 60 km / 1.570 m disl.

Master 5 Men
1. Laner Andreas - ITA - Bike Team Gais ASV - 2:28.08,1 h
..
24. Psaier Lorenz - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 3:37.00,2 h

Hobby 1 Men
DNS  Seppi Maximilian - ITA - Dynamic Bike Team  (ammalato)

Hobby 3 Men
1. Volgger Daniel - ITA - RH Racing Kronplatzking - 2:39.59,5 h
..
13. Seppi Lorenz - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 3:39.56,9 h

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs