Campionato Italiano Giovanile MTB-XCO 2023 a Nave (BS)

16.7.2023

Risultati contrastanti ai Campionati Italiani Giovanili

Le gare del Campionato Italiano Giovanile MTB Cross Country di quest'anno si sono appena concluse e bisogna ammettere che i risultati sono stati inferiori alle aspettative.
Questo non vale solo per il team di Appiano, che sperava in anticipo in un podio (seppur allargato), almeno nella categoria U15 femminile.

Le gare per il titolo si sono svolte domenica 16 luglio 2023; un totale di 600 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni si sono contesi le 8 ambite maglie.
La prima partenza della giornata è avvenuta alle 9: Jakob Weger è stato il primo dei dinamici biker a partire. C'erano 1 giro corto e 2 giri lunghi da percorrere, il percorso era tecnico con ostacoli come tronchi d'albero, un "giardino di rocce" lungo circa 10 metri con un successivo salto, una curva ripida e colline spinte artificialmente. Alcune salite erano molto ripide, le discese erano sentieri nel bosco. Insomma, un percorso degno di un campionato italiano. Jakob è riuscito a mantenere un ritmo elevato nel primo dei tre giri e si è fatto strada fino all'11° posto nella discesa del secondo giro. Ma una breve disattenzione nel veloce tratto pianeggiante lo ha buttato fuori pista e a terra, e da quel momento in poi non ha più funzionato nulla. La leva del freno era disallineata e ha iniziato a sentire dolore all'addome. Ha terminato la gara, ma non è riuscito a piazzarsi oltre il 26° posto... Comunque, una grande prestazione nella sua prima lotta per il titolo!

La partenza successiva è avvenuta alle 10.10, questa volta è toccato a Paul Marschall. Il programma prevedeva lo stesso numero di giri di Jakob. Ma Paul non ha avuto una buona giornata: si è esaurito nel primo giro e ha faticato fino al traguardo, che ha raggiunto in un lontano 95° posto.

Alle undici e un quarto ha avuto luogo la terza partenza della giornata, quella delle ragazze di 14 anni che hanno dovuto completare 2 giri brevi. Le temperature continuavano a salire, faceva già caldo. Julia ha cercato la salvezza nella corsa e questa volta ha fatto una partenza davvero fulminea! Ha guidato il gruppo nella prima salita e ha cercato di rimanere in testa il più a lungo possibile. Tuttavia, le sue forze si sono lentamente affievolite all'inizio del secondo giro: ha dovuto rendere omaggio al ritmo elevato e alle temperature - ormai ben oltre i 30 gradi - e ha concluso la gara all'8° posto.

 

FCI CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE MTB-XCO 2023, NAVE (BS) - risultati a categoria
Esordiente 1 (13 anni)
1. GRIGI Davide - Team Alba Orobia Bike ASD - 34.35
2. ACANFORA Mattia - ASD Monticelli Bike - 36.41
3. SODDU Marco - Bike Movement Trentinoerbe - 37.06
..
26. WEGER Jakob - Dynamic Bike Team Appiano - 41.40

Donna Esordiente 2 (14 anni)
1. RIGHETTO Nicole - ASD Team Velociraptors - 21.13
2. SIGNORELLI Mariachiara - ASD Monticelli Bike - 22.17
3. CARZOLIO Cecilia - Pol.va Quiliano Bike Marchisio - 22.32
..
8. KOSTNER Julia - Dynamic Bike Team Appiano - 23.49

Esordiente 2 (14 anni)
1. FASOLI Riccardo - Speed Bike Rocks - 34.53
2. PINNA Roberto - ASD Monticelli Bike - 34.55
3. VAGLIO Walter - Scuola Cicl. Tugliese V. Nibali - 34.56
..
95. MARSCHALL Paul - Dynamic Bike Team Appiano - 1 giro in meno

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs