Campionato Italiano MTB-XCM Marathon 2023

29/7/2023

Podio ai Campionati Italiani Mountainbike Marathon

Continuano i campionati nazionali di mountain bike: sabato scorso a Telve (Valsugana) si è svolto il Campionato Italiano Marathon di MTB, per le categorie internazionali (Junior/U23/Elite) e amatoriali (Master).

A fare da cornice era la gara Valsugana Wild Ride dove c'erano 2 percorsi tra cui scegliere: il percorso lungo marathon di 70 km e 3.400 hm su cui si sono determinati i campioni nazionali, e un percorso classico più breve di 37 km e 1.600 hm aperto a tutti i partecipanti. I percorsi stessi sono stati bagnati a causa delle forti piogge dei giorni precedenti, con salite molto ripide e discese rapide, e una percentuale relativamente alta di strade asfaltate.

Alla partenza erano presenti i dinamici biker Gregor Pinggera e Sebastian Bertoli, nonché Michael Volgger (Marathon), che parte per lo Junior Team Alto Adige, e l'allenatore giovanile Lorenz Psaier (Classic). Il segnale di partenza è stato dato alle 8.30, e la corsa è stata velocissima fin dall'inizio: i nostri ragazzi hanno dovuto fare attenzione a non bruciarsi sulla prima salita.
Lo staff di supporto era posizionato in 4 punti per rifornire gli atleti di liquidi e gel. Ma già a metà gara, il nostro biker più veloce fino a quel momento, Gregor, ha avuto problemi di stomaco e ha dovuto interrompere la gara in anticipo. È stato quindi Sebastian a raggiungere per primo il traguardo al 43° posto assoluto, e con un tempo di poco superiore alle 4 ore si è classificato al 3° posto nella sua fascia di età! Dietro di lui, Michi ha concluso al 62° posto.
Sul percorso corto Classic, Lorenz Psaier ha raggiunto il 18° posto (Master 6).

 

CAMPIONATO ITALIANO MTB MARATHON 2023 XCM (UCI + Master) – Telve (TN)
OPEN
1. ROSA Diego – Taddei Factory Team – 3:25.57 h
..
62. VOLGGER Michael – Junior Team Südtirol – 4:56.56 h
DNF PINGGERA Gregor – Dynamic Bike Team Appiano – Rennaufgabe

Master 2 (35-39 anni)
1. BONELLI Efrem – Velo Club Garda – 3:56.08 h
2. VERRA Manuel – Fassa Bike – 3:56.21 h
3. BERTOLI Sebastian – Dynamic Bike Team Appiano – 4:02.13 h

VALSUGANA WILD RIDE – CLASSIC
Master 6 (55-59 anni)
1. DI GERONIMO Michele – Unterthurner Brao Caffè – 2:08.41 h
..
18. PSAIER Lorenz – Dynamic Bike Team Appiano – 3:03.05 h

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs