MendelRace 2023: nuovi vincitori e record

15.04.2023

MendelRace 2023: nuovi vincitori e nuovi record

 

Con quasi 150 partenti, gli organizzatori - il Dynamic Bike Team di Appiano - hanno continuato da dove avevano lasciato prima di Corona: l'elevato numero di partecipanti conferma la popolarità della gara sul Passo della Mendola.

Con un pacchetto di partenza ricco di prodotti regionali (e con il supporto attivo di ALPECIN), sono stati attirati ancora una volta numerosi atleti nazionali ed esteri, tra cui alcuni specialisti della montagna di alto livello. E sono stati proprio questi specialisti a lasciare il segno sulla gara.

Primo fra tutti il secondo classificato dello scorso anno, Franz Wieser, uno dei principali favoriti per la vittoria, che ha guidato il gruppo fin dall'inizio con un leggero vantaggio. È stato raggiunto e superato solo dal vincitore della DigiSprint Lukas Stoiber, che dopo aver vinto lo sprint è sceso un po' ed è stato prontamente raggiunto da Wieser.

Dall'inizio della seconda metà di gara si è formato un duo in testa, con il connazionale Alessandro Sogne che ha raggiunto Wieser: i due si sono alternati più volte nel lavoro di testa. Ma Wieser aveva semplicemente un po' più di spunto in questa giornata, ed è riuscito a staccare nuovamente Sogne all'inizio dei tornanti nella parte alta. Nel frattempo, il tedesco Dennis Biederer ha continuato ad avvicinarsi ai due e ha raggiunto Sogne a 2 km dall'arrivo. Si è avvicinato sempre di più a Weiser, ma Weiser non gli ha lasciato togliere il burro dal pane e ha vinto per la prima volta al Passo della Mendola, con un nuovo record del percorso! Biederer ha raggiunto il traguardo in seconda posizione, a soli 20 secondi di distanza, e Sogne ha completato il podio con il terzo posto.
Il più veloce dei Dynamic Bikers è stato il campione in carica del club Christian Resch: ha fermato il tempo a 41,08 minuti - per lui l'ottimo 16° posto e 2° nella sua fascia di età.

Nella categoria femminile, la due volte vincitrice della MendelRace Christina Rausch e la campionessa nazionale austriaca di montagna 2021 Anna Plattner erano due grandi nomi alla partenza. Ed è stata la tirolese Plattner a pedalare forte fin dall'inizio e a rendere la vita difficile alla tedesca. Rausch non è riuscita a mantenere il ritmo così elevato e a colmare il divario dalla Plattner, perdendo continuamente tempo. Così la tirolese ha raggiunto il traguardo sul passo dopo 42,46 minuti come prima delle donne - anche lei con un nuovo tempo record in questa giornata. Christina Rausch si è piazzata al secondo posto con poco più di un minuto di ritardo, mentre Alina Reichert, compagna di squadra della Plattner, ha completato il grande risultato della squadra austriaca di Graz con il terzo posto.

 

MENDELRACE 2023 - risultati (official time, minutes)
MEN overall
1. WIESER Franz - ITA - Rodes Val Badia Raiffeisen - 38.23,1 min
2. BIEDERER Dennis - GER - Radteam Impuls e.V. - 38.42,8
3. SOGNE Alessandro - ITA - Brao Caffè-Unterthurner - 38.54,9
..
16. RESCH Christian - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 41.08,7
41. RIEGLER Valentin - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 44.09,1
45. GÖTSCH Markus - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 44.30,9
58. GRÜNER Thomas - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 44.25,4
84. THURNER Peter - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 48.31,7
92. NIEDERSTÄTTER Peter - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 49.35,9
107. MERANER Alois - ITA - Dynamic Bike Team Appiano - 51.33,5

WOMEN overall
1. PLATTNER Anna - AUT - Team Cookina Graz - 42.46,0 min
2. RAUSCH Christina - GER - Brao Caffè-Unterthurner - 43.57,1
3. REICHERT Alina - AUT - Team Cookina Graz - 46.39,1

DigiSprint powered bei Digi-print.net
1. STOIBER Lukas - GER - Team Plasmatreat-B.O.C.

 

https://www.dynamicbiketeam.it/it/mendelrace

© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs