MTB Coppa Italia Giovanile #2 a Scansano (GR)

26/5/2024

Un'altra grande prestazione della selezione giovanile altoatesina nella Coppa Italia Giovanile di MTB

 

Il piccolo comune di Scansano, in provincia di Grosseto in Toscana, ha ospitato la seconda tappa della Coppa Italia Giovanile di MTB di quest'anno.
La selezione altoatesina questa volta si è presentata con due squadre; l'obiettivo era quello di dare ad altri giovani l'opportunità di fare esperienza di gara oltre alla prima squadra già testa di serie.

Il tempo era estivo, la pista asciutta e molto polverosa. Con una lunghezza di poco meno di 3,6 chilometri, non era particolarmente lungo, ma con un dislivello di 130 metri, era faticoso e offriva anche poche opportunità di prendere fiato a causa delle sue caratteristiche.

La prima gara della giornata è stata aperta ancora una volta da Franz Engele (categoria ragazzi di 13 anni), partito per l'ASC Kardaun-Cardano e che questa volta ha avuto più problemi di quanto avrebbe voluto. Dopo aver preso il comando fin dall'inizio, ha perso un po' di forza dal 2° giro in poi e alla fine è riuscito a concludere al 4° posto.

I ragazzi di 14 anni hanno seguito poco dopo; tra loro c'era anche il nostro dinamic biker Jakob Weger. Partito dalla seconda fila della griglia di partenza, questa volta è riuscito a migliorare le sue prestazioni e ha concluso la gara al 14° posto dopo 3 giri.

Nella categoria delle ragazze 13enni, la sua compagna di squadra Greta Scuderi ha festeggiato un altro podio nella Coppa Italia con il 3° posto.
Nella categoria delle ragazze di 15 anni, Sophie Messmer (KSV For Fun Cycling Team) e Nadia Lercher (Bike Team Gais) sono salite ancora una volta sul terzo e quinto gradino del podio, seguite da Julia Kostner (Dynamic Bike Team Eppan-Appiano) e Lara Windisch (Team Green Valley) all'ottavo e al sesto posto.

Tommy Duregger (Team Green Valley) e Lukas Lercher (Bike Team Gais) hanno partecipato alla gara dei ragazzi di 15 anni: entrambi hanno corso una gara intensa, terminando rispettivamente all'11° e al 24° posto.

Nell'ultima gara della giornata, Franz Pallhuber (RH Racing Kronplatzking) era al via nella categoria dei ragazzi di 16 anni. Dopo il primo dei 4 giri, ancora nel gruppo di testa al 5° posto, ha lottato con il dolore alla schiena per 2 giri ed è stato spinto fino al 12° posto. Nonostante tutto, è riuscito a migliorare nell'ultimo giro e ha recuperato posizioni fino al traguardo: 9° posto per Franz.

Nella classifica regionale finale, il podio era ancora una volta composto dalle stesse regioni della Sicilia:
La selezione regionale dell'Alto Adige ha conquistato ancora una volta il 3° posto con 155 punti, dietro alla Lombardia (176 punti) e al Veneto (172 punti).

 

MTB COPPA ITALIA GIOVANILE 2024; Scansano (GR) - risultati a categoria

Esordiente 1
4. ENGELE Franz - Alto Adige/Südtirol

Esordiente 2
14. WEGER Jakob - Alto Adige/Südtirol

Donna Esordiente 1
3. SCUDERI Greta - Alto Adige/Südtirol

Donna Allieva 1
3. MESSMER Sophie - Alto Adige/Südtirol
5. LERCHER Nadia - Alto Adige/Südtirol
8. KOSTNER Julia - Alto Adige/Südtirol
xx. WINDISCH Lara - Alto Adige/Südtirol

Donna Allieva 2
6. TELSER Katharina - Alto Adige/Südtirol

Allievi 1
11. DUREGGER Tommy - Alto Adige/Südtirol
24. LERCHER Lukas - Alto Adige/Südtirol

Allievi 2
9. PALLHUBER Franz - Alto Adige/Südtirol

Classifica Regioni
1. Lombardia                176 Pt.
2. Veneto                      172 Pt.
3. Alto Adige/Südtirol   155 Pt.
4. Friuli V.G.                  148 Pt.
5. Piemonte                  148 Pt.

Classifica provvisoria dopo 2 di 5 gare
1. Lombardia                534 Pt.
2. Veneto                      520 Pt.
3. Alto Adige/Südtirol   477 Pt.
4. Friuli V.G.                  423 Pt.
5. Piemonte                  412 Pt.

© Foto & testo: fci-altoadige.it, Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione

lg md sm xs