Retrospettiva della stagione 2023
Il Dynamic Bike Team in foto e cifre
Il club ciclistico amatoriale Dynamic Bike Team Eppan ASV contava un totale di 189 soci alla fine del 2023. Gran parte di questi (76 membri) sono ragazze e ragazzi entusiasti di età inferiore ai 18 anni; 21 membri appartengono alla fascia di età "60 anni e oltre".
Un totale di 42 soci partecipa attivamente alle varie gare in patria e all'estero (con una licenza di ciclismo da corsa).
SETTORE GIOVANILE
ALLENAMENTO
La nostra disciplina principale è la mountain bike.
Ci occupiamo di bambini e ragazzi a partire da circa 7 anni (prima elementare), accompagnandoli e sostenendoli nella loro crescita sportiva fino a 22 anni (categoria Under 23).
Divisi in diversi gruppi di prestazioni, si distinguono il gruppo di allenamento VSS (7-12 anni) e il gruppo di allenamento della Südtirol Cup (13-16 anni). A partire dai 17 anni, le ragazze e i ragazzi si allenano quasi esclusivamente in modo autonomo e senza supervisione.
I due gruppi di atleti sono allenati dagli allenatori certificati di mountain bike Ivan Endrizzi, Moritz e Manuel Giuliani, Lorenz Psaier, Michael Volgger, Denise Meraner e Andreas Pichler. A seconda dell'età, le sessioni di allenamento si svolgono da 1 a 3 volte alla settimana; per lo più sulla MTB, raramente anche sulla bici da strada (ad esempio in primavera). La novità del 2023 è la scuola di MTB per bambini, che offre ai bambini interessati di 7-8 anni l'opportunità di continuare il corso una volta alla settimana da maggio a settembre, direttamente dopo il corso di prova.
Gli allenatori sono affiancati da vari tecnici come Luisa Agostini e i nostri ex atleti Mirco Tienghi, Philipp e Sophia Lintner.
L'anno 2023 rimarrà purtroppo per sempre un giorno nero nel nostro calendario:
a febbraio, il nostro allenatore giovanile (ed ex atleta giovanile) Patrick Bernard ha perso la vita in un incidente sugli sci.
Il club offre ora allenamenti giovanili tutto l'anno:
Allenamento indoor per giovani a partire dai 12 anni (gruppo di allenamento della Coppa Alto Adige), in cui si allenano soprattutto la coordinazione e la stabilizzazione/equilibrio sotto la supervisione di allenatori qualificati presso la "Pro Motus" di Bolzano. Il club copre parte dei costi.
Per la seconda volta, il Dynamic Bike Team ha organizzato il suo "MTB Youth Camp" in Toscana durante le vacanze di carnevale: sotto la supervisione degli istruttori, i ragazzi hanno trascorso 5 giorni percorrendo chilometri e metri di dislivello, affinando la tecnica di guida, studiando le linee e i salti ideali, ma anche approfondendo la meccanica e il funzionamento delle singole parti della mountain bike.
L'appuntamento per il 2024 è già fissato: si torna a Massa Marittima dall'11 al 17 febbraio!
Oltre alle sessioni di allenamento, i giovani atleti vengono accompagnati alle varie gare (in Alto Adige, nel Nord Italia e nei Paesi limitrofi) e supportati in loco.
Tra le numerose partecipazioni alle gare in tutto il Nord Italia, gli Internazionali d’Italia, i Campionati Italiani Giovanili nel MTB Cross Country (Brescia) e nello Short Track (Belluno), nonché la prima partecipazione a una gara di Enduro giovanile (Plan de Corones) sono stati sicuramente tra i momenti salienti della stagione.
Grazie alle loro buone prestazioni, anche quest'anno due giovani atleti, Julia Kostner e Jakob Weger, sono entrati a far parte della squadra rappresentativa altoatesina di MTB.
Non solo hanno acquisito una preziosa esperienza nelle gare di Coppa Italia Giovanile di MTB a Gorizia, Lucca e in Sicilia, ma hanno anche contribuito con i loro risultati alla buona classifica finale (8° posto di 22 regioni italiane).
Tuttavia, IL momento clou di quest'anno è stata la partecipazione ai Campionati Europei Giovanili di MTB, che - a causa della disdetta dell'organizzatore originario svizzero - sono stati spostati in Toscana con breve preavviso. Ancora una volta, sono stati Julia e Jakob a rappresentare i colori provinciali dell'Alto Adige (e quelli del Dynamic Bike Team di Appiano) e a comportarsi in modo rispettabile sul palcoscenico internazionale.
CORSO DI MTB PRINCIPIANTE per bambini di 7-12 anni
Abbiamo cambiato il formato del nostro corso di prova per il 2023.
Invece di svolgersi da metà aprile alla fine della scuola, il corso per bambini si svolgerà dal 1° al 30 aprile. Questo ci permette di mantenere i bambini interessati nel club e di dare loro la possibilità, a partire da maggio, di unirsi al gruppo di allenamento VSS (con allenamenti due volte a settimana) o di continuare a pedalare una volta a settimana nella neonata Kids MTB School.
Anche quest'anno la richiesta è stata elevata e gli istruttori hanno seguito un totale di 48 bambini dai 7 agli 11 anni in 4 gruppi diversi.
Questa innovazione è stata accolta molto bene dai genitori e dai bambini, e il club ha anche acquisito nuovi talenti ciclistici. In totale sono rimasti 19 ragazze e ragazzi: otto bambini sono passati al gruppo VSS e undici bambini (tutti di 7 e 8 anni) hanno formato il gruppo della scuola di MTB per bambini.
La scuola di MTB per bambini continuerà naturalmente ad essere offerta: le iscrizioni per il 2024 sono già possibili -> Iscrizione scuola di MTB per bambini 2024
SQUADRA DI GARA - ADULTI DAI 18 ANNI IN SU
MOUNTAINBIKE & BICI DA STRADA
I nostri instancabili corridori adulti, che molti definiscono "fanatici", si allenano tutto l'anno.
Nei mesi invernali si tengono in forma, tra l'altro, con lo sci alpinismo e lo sci di fondo e partecipano a diverse gare in tutto il Paese. Di norma, i singoli atleti si allenano in modo indipendente e di solito si incontrano anche nel fine settimana per le uscite comuni.
Li troverete alla partenza delle gare più famose in tutto il Paese e anche fuori dai nostri confini, come la maratona ciclistica "Kufsteinerland Radmarathon", l' Ötztaler Radmarathon, la Extreme Race Punta Veleno, la KronplatzKing e la Hero Südtirol Dolomites, solo per citarne alcune.
E naturalmente non può mancare la partenza alla Sudtirol.Cup.Montagna con le sue salite sul Passo della Mendola - Passo Palade - Passo Giovo.
Questa serie di gare serve a determinare il campione provinciale altoatesino nella disciplina "Strada in salita". Nel 2023, il club ha prodotto ancora una volta 2 vincitori di categoria, Christian Resch (Master 4) e Valentin Riegler (Master 6), che hanno così potuto indossare l'ambita maglia rossa di campione provinciale altoatesino.
Il nostro corridore giovanile Gregor Pinggera ha fatto il grande passo ed è passato alla categoria internazionale U23, e il club si è impegnato a fornire il miglior supporto possibile per promuovere lo sviluppo dell'atleta.. Oltre a diverse gare nazionali di cross country e maratona, uno dei momenti salienti è stato sicuramente il Campionato italiano di cross country MTB (23° posto) e la 4a gara internaz. MTB Wilder Kaiser Race a Scheffau (AUT; 17° posto) - entrambe gare in condizioni molto avverse, che Gregor ha superato a pieni voti.
Per il 2024, Gregor ha in programma un altro anno di gare in questa categoria, nonostante nel frattempo abbia iniziato a studiare all'estero... non vediamo l'ora di affrontare le sfide insieme!
MTB ENDURO
Questa disciplina della mountain bike, che per noi è ancora abbastanza nuova, sta riscuotendo un entusiasmo in costante crescita in tutto il mondo.
Lanciato due anni fa come "esperimento", il club ha voluto affrontare una nuova sfida: Willy Stricker di Passeier, appassionato di enduro, si è unito al team e ha partecipato a varie gare in Toscana. L'apice è stato il terzo posto nel Campionato Italiano MTB Enduro 2022.
Il suo entusiasmo per questo sport ha catturato altri biker (soprattutto giovani), e così la nostra Enduro Crew è attualmente composta da 8 enduro biker che percorrono i sentieri (in discesa) nelle Alpi: Daniel Cavosi, Samuel Tschager, Dominik Gentili, Thomas Ansaloni, Jo Horinek, Hannes von Dellemann, Willy Stricker e l'allenatore giovanile Moritz Giuliani.
Quest'anno è anche stato un grande successo per la nostro squadra di enduro.
Soprattutto per Daniel Cavosi. Dopo la sorprendente vittoria dell'anno scorso nella nota gara di enduro E Ben Sa Ghe Enduro Race, l'ha vinto anche quest'anno.di Nelle 2 gare successive Aviano Enduro ed BDG Enduro Race è salito ancora una volta sul podio (3° posto assoluto). A giugno ha poi partecipato alla Coppa del Mondo di Enduro a Pietra Ligure, dove si è classificato secondo nella categoria OPEN. Alla successiva gara di Coppa del Mondo di Canazei/Val di Fassa ha vinto la categoria OPEN e si è così qualificato per la finale di Coppa del Mondo MTB Enduro ELITE in Chatel/Francia a settembre, che ha concluso al 35° posto (secondo miglior italiano in gara) dopo 3 estenuanti giorni di gara.
Mentre Daniel viveva la sua prima avventura in Coppa del Mondo MTB Enduro, nella vicina Morzine (FRA) si svolgeva una gara di Coppa del Mondo MTB Marathon per amatori.
Anche in questo caso, Sebastian Bertoli - medaglia di bronzo ai Campionati Italiani MTB Marathon 2023 di Telve (TN) - eè stato un biker dinamico al via: è riuscito addirittura a vincere la gara, che gli è valsa anche un articolo su una nota rivista italiana di MTB (leggi l'articolo quì ->). Un weekend di gara davvero di successo per i nostri ragazzi!
MANIFESTAZIONI / EVENTI PER SOCI
DBT GARA SOCIALE
Come è ormai consuetudine da molti anni, il giorno di Ferragosto vengono determinati il campione e la campionessa di club del Dynamic Bike Team.
Anche quest'anno gli adulti hanno dovuto affrontare una gara sprint sulla strada del Passo della Mendola, con arrivo a Matschatsch. 12 anni dopo l'ultimo campione del club di Appiano - Michi Aster di Girlan nel 2011 - anche quest'anno c'è stato un vincitore "locale": la corona è andata al 19enne mountain biker Gregor Pinggera di St. Non ha dato scampo ai suoi avversari e ha vinto davanti a Andreas Kofler (Karneid) e Oskar Marasca (anch'egli di Appiano), che hanno ottenuto lo stesso piazzamento dell'anno scorso. Anna Spitaler ha vinto la gara femminile ed è stata incoronata per la prima volta campionessa di club DBT.
I ragazzi hanno poi dovuto percorrere più volte, a seconda della loro fascia d'età, il percorso di fondo con ostacoli artificiali sul terreno della scuola di equitazione Priska Kelderer di Pianizza di Sopra/Caldaro.
Hannes Egger (bambino), Laura Martini, Max Plunger e Christoph Kofler (7-10 anni), Simon Lintner (11-12 anni), Marie Überbacher e Jakob Weger (13-14 anni) hanno vinto la categoria più giovane.
L'evento finale è stata la gara dei genitori, che ha fatto la gioia dei bambini presenti. Susanne Maier ha vinto la gara delle mamme e Robby Psenner quella dei papà.
STAFFETTA CICLISTICA "VIA CLAUDIA AUGUSTA"
Il fine settimana del 14 e 15 ottobre, l'organizzazione ombrello "Via Claudia Augusta" ha organizzato una staffetta ciclistica da Donauwörth fino all'Adriatico / al fiume Po, nello stile dei corrieri che 2.000 anni fa trasportavano messaggi lungo questo percorso. Il percorso di 700 km è stato completato da diverse squadre ciclistiche sotto forma di staffetta: noi ci siamo iscritti alla tappa da Algund a San Michele all'Adige. La partenza è avvenuta alle 7 del mattino presso la testa di ponte romana di Algund e si è conclusa dopo poco più di 2 ore al parcheggio del ristorante "La Cacciatora", dove abbiamo passato il testimone alla squadra successiva.
Per inciso, l'intero percorso è stato pedalato in 2 giorni, una velocità superiore a quella dei corrieri dell'epoca romana.
GARE ORGANIZZATE DAL DYNAMIC BIKE TEAM APPIANO
MTB VSS/RAIFFEISEN JUGEND TROPHY / TROFEO GIOVANILE VSS
Come negli anni precedenti, anche quest'anno abbiamo organizzato una gara VSS presso il campo sportivo di Maso Ronco nel giugno 2023.
In collaborazione con il club "Freunde Deutscher Schäferhunde / Amici dei Pastori Tedeschi", che ci ha messo a disposizione l'intera area, la nostra gara per bambini si è svolta come l'anno scorso e anche quest'anno è stata un vero successo! L'elevato numero di partecipanti - un totale di 189 bambini e ragazzi provenienti da ogni parte del Paese - dimostra l'importanza non solo della nostra gara, ma dell'intera serie di gare VSS.
L'evento è stato ben organizzato grazie ai numerosi volontari; abbiamo ricevuto ancora una volta grandi elogi dalla VSS e dai club partecipanti, anche per quanto riguarda il percorso e l'atmosfera.
MENDELRACE
La MendelRace, una gara di ciclismo su strada per amatori che da Appiano finisce sul Passo della Mendola, fa parte della serie di gare altoatesine "Sudtirol.Cup.Montagna" sin dalla prima edizione del 2016.
Questa gara viene sempre organizzata all'inizio della stagione, in aprile, e gode di grande popolarità e di un numero sempre elevato di partecipanti ogni anno. La collaborazione e il sostegno di Arthur Röggl e di tutto il team Sanvit fanno di questo evento un appuntamento importante per Appiano e dintorni.
Dopo le cancellazioni dovute alla corona nel 2020 e nel 2021, la gara è stata ripresa nel 2022 ed è proseguita nel 2023:
Sabato 15 aprile, presso la cantina St. Michael/Eppan, è stato dato il segnale di partenza della MendelRace, la prima delle 3 gare dell'Alto Adige Mountain Cup 2023.
Con 149 partecipanti, l'affluenza è stata ancora una volta pari a quella degli anni pre-corona; la MendelRace ha ancora il suo fascino, poiché la pendenza moderata e l'altitudine (bassa) dell'arrivo sul passo si adattano molto bene al periodo dell'anno e alla forma dei partecipanti.
Ancora una volta, alla partenza erano presenti numerosi atleti nazionali ed esteri, tra cui alcuni specialisti della montagna di alto livello. E sono stati proprio questi specialisti a dare la loro impronta alla gara. Con il ritiro del vincitore del Passo della Mendola delle ultime due edizioni (Michael Spögler ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica all'inizio del 2023) e l'assenza per malattia del vincitore delle prime tre edizioni, nel 2023 si è dovuto ricorrere a un nuovo vincitore: Franz Wieser della Val Badia (secondo classificato dietro a Spögler l'anno precedente) ha conquistato il titolo per la prima volta davanti al tedesco Dennis Biederer e all'italiano Alessandro Sogne. Nella gara femminile, la favorita Anna Plattner, austriaca, si è imposta davanti alla tedesca Christina Rausch e alla connazionale e collega di squadra Alina Reichert.
Il percorso è già stato fissato per il 2024: la settima edizione della corsa sul Passo della Mendola è prevista per sabato 13 aprile.
PANORAMICA DEI RISULTATE E DEI PIAZZAMENTI 2023
-
SETTORE GIOVANILE (fino 18 anni)
Partecipazioni gara
Partecipazione a gare di mountain bike in Italia e all'estero, tra cui
- 11 tappe gare serie VSS
- serie gare "MTB Raiffeisen Sutirol Cup" (5 gare)
- serie gare "Coppa Italia Giovanile" (5 gare)
- serie gare "Internazionali d’Italia Series - gara abbinata giovanile" ed "Italia Bike Cup Giovanile"
- UEC MTB Campionato Europeo Giovanile Cross Country a I-Barga (LU)
- Campionati Italiani Giovanili Cross Country a Nave (MTB-XCO) ed a Chies d'Alpago (MTB-XCC), Campionato Provinciale Altoatesino
e varie altre gare di cross country nell'Italia settentrionale
Titoli, Podi e buoni piazzamenti
- Max ESTFELLER (5 anni)
- 5° posto Gesamtwertung VSS (Baby M)
- Christoph KOFLER (10 anni)
- 2° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Easy Down
- 4° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Dual Slalom
- Jakob GIULIANI (11 anni)
- 5° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Dual Slalom
- Simon LINTNER (12 anni)
- 5° posto classifica generale VSS (Schüler 1 M)
- 2° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Cross Country
- Moritz MERANER (12 anni)
- 6° posto classifica generale VSS (Schüler 1 M)
- 4° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Dual Slalom
- Marie ÜBERBACHER (13 anni)
- 3° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Crosss Country
- Jakob WEGER (13 anni; cat. Esordiente 1)
- Vincitore assoluto MTB Raiffeisen Sudtirol Cup 2023
- 4° posto classifica generale VSS (Schüler 2 M)
- 2° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Easy Down
- 2° posto Campionato Provinciale VSS disciplina Dual Slalom
- Julia KOSTNER (14 anni; cat. Donna Esordiente 2)
- Bronzemedaille bei der MTB Italienmeisterschaft Disziplin Short Track
- Campionessa Provinciale nel Ciclocross 2022-23
- Vincitrice assoluta MTB Raiffeisen Sudtirol Cup
- 5° posto classifica generale VSS (cat. Schüler 2 W)
- Campionessa Provinciale VSS disciplina Easy Down
- Campionessa Provinciale VSS disciplina Dual Slalom
- Johannes BENDETTA (15 Jahre; cat. Allievo 1)
- 3. posto classifica generale VSS (Schüler 3 M)
Classifiche di squadra:
- MTB trofeo Giovanile VSS: 4° posto di 32 teams
- MTB Raiffeisen Sudtirol Cup (class. generale): 5° posto di 70 teams
- MTB Raiffeisen Sudtirol Cup (class. giovanile): 5° posto di 37 teams
-
SETTORE ADULTO (dai 18 anni)
Partecipazioni gara
Partecipazione a gare di ciclismo su strada, mountain bike, enduro e gravel in patria e all'estero, tra cui
- serie gare "MTB Raiffeisen Sudtirol Cup Rennen" (5 gare)
- serie gare "Südtirol.Berg.Cup Rennen" (3 gare)
- serie gare "Internazionali d’Italia Series" ed "Italia Bike Cup"
- serie gare "Enduro.Tirol Tour" con tappe a Innsbruck, Kitzbühel, Sölden e a Plan de Corones
- Gran Fondo Strade Bianche in Toscana
- UCI Enduro World Cup - tappe a Pietra Ligure e Canazei così come a Leogang (AUT) e Châtel (FRA)
- Campionati Italiani MTB Cross Country XCO a Maser (TV) a XCM a Telve (TN), come anche i Campionati Italiani Enduro a La Thuile (AO)
Titoli, Podi e buoni piazzamenti
- Daniel CAVOSI (Under23)
- Vincitore assoluto "E Ben Sa Ghe Enduro" Race, Lugo di Grezzana (VR)
- Vincitore assoluto UCI Enduro World Cup - Open Race a Canazei/Val di Fassa (TN)
- 2. posto UCI Enduro World Cup - Open Race a Finale Ligure (SV)
- Thomas ANSALONI (Under 23)
- 3. posto (cat. Open) Urbania Enduro Race, Urbania (PU)
- Antonio MARIANI (Elite Sport)
- 3. posto (cat) MTB Raiffeisen Sudtirol Cup
- Sebastian BERTOLI (Master 2)
- Vincitore assoluto UCI Marathon of Morzine (FRA)
- 3. posto (cat) MTB Italienmeisterschaft XCM Marathon
- 3. posto Gesamt KronplatzKing - Prince Classic (1. Platz AK)
- Christian RESCH (Master 4)
- Campione Provinciale Strada Uphill
- Andreas KOFLER (Karneid; Master 6)
- Campione Provinciale MTB-XCO Cross Country
- 2. posto (cat) Extreme Race Punta Veleno
- Willy STRICKER (Master 6)
- 5. posto (cat) Campionati Italiani MTB EDR
- Valentin RIEGLER (Master 7)
- Campione Provinciale Strada Uphill
Classifiche di squadra:
- MTB Raiffeisen Sudtirol Cup (class. generale): 5. posto di 70 teams
- MTB Raiffeisen Sudtirol Cup (class. amatoriale): 5. posto di 38 teams
© Foto & testo: Andy Pichler / Dynamic Bike Team Appiano
Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione senza autorizzazione